Ortobioattivo news

Cosa distribuisce SEMELE questa settimana

I porri sono sottili e sarà molto difficile che nei nostri campi crescano i porri giganti che è possibile trovare al supermercato.

I finocchi come abbiamo scritto sul gruppo whatsApp sono cresciuti subio in altezza durante le settimane calde e sono quindi più slanciati e meno panciuti. Più fibrosi e croccanti di quelli ordinari possono essere sbollentati e gratinati al forno con pan grattato e formaggio.

Sono già molto saporiti e quasi non serve il sale se mangiati in pinzimonio.

La zucca è stata distribuita nelle due varietà rosse (tonda da halloween e allungata e rugosa) manca ancora da distribuire la verde mantovana tenera e dolce.

Quella che ci è sembrata più bella per ora è quella allungata e dalla buccia rugosa. L’anno prossimo cercheremo di privilegiare questa qualità.

Le bietole continuano a ributtare anche col freddo e ormai le abbiamo imparate a conoscere.

Il cavolo nero viene sfogliato e ammazzettato. Oltre che con l’olio nuovo è ottimo per arrichire le zuppe di qualsiasi tipo, anche di zucca.

il cavolfiore è finalmente arrivato a maturazione. Di settimana in settimana può capitare che non riusciamo a raggiungere un numero intero per ogni socio e può esservi capitato una metà di un grande cavolfiore anzichè un cavolfiore di peso medio. Questa settimana abbiamo integrato aggiungendo qualche cavolfiore non prodotto nel nostro campo ma da campi amici di qualità garantita.

Le mele provengono da un amico del Trentino che segue metodologie agronomiche garantite e penso si possano apprezzarne i risultati quando si assaggiano.

L’aglio che aggiungiamo nelle cassette, non di nostra produzione, è l’ideale col cavolo nero e/o con la bruschetta con olio nuovo.

Andando avanti con i mesi freddi passeremo in rassegna il mondo delle brassicacee (i cavoli).

A questo link vengono passate in rassegna le proprietà nutritive e medicinali.
E’ consigliato cuocerli poco, sbollentati o al vapore, per mantenerne inalterate le proprietà nutrizionali.